Il Potere della Metafora

In questi giorni, mi sono imbattuto in un libro che da alcuni anni fa bella mostra nella mia libreria “101 Storie Zen” di  Nyogen Senzaki, scorrendolo ho ritrovato una delle mie metafore preferite “Nelle mani del destino” ho deciso quindi di condividerla con Voi.
 

“Un grande guerriero giapponese che si chiamava Nobunaga decise di attaccare il nemico sebbene il suo esercito fosse numericamente soltanto un decimo di quello avversario. Lui sapeva che avrebbe vinto, ma i suoi soldati erano dubbiosi.

 

 

 

 

 

Durante la marcia si fermò a un tempio Shintoista e disse ai suoi uomini:

«Dopo aver visitato il tempio butterò una moneta. Se viene testa vinceremo, se viene croce perderemo, siamo nelle mani del destino».

Nobunaga entrò nel tempio e pregò in silenzio. Uscì e gettò una moneta. Venne testa. I suoi soldati erano così impazienti di battersi che vinsero la battaglia senza difficoltà.

«Nessuno può cambiare il destino» disse a Nobunaga il suo aiutante dopo la battaglia.

«No davvero» disse Nobunaga, mostrandogli una moneta che aveva testa su tutt'e due le facce.”

 




Questa breve storia Zen, mi serve per introdurre un argomento che ricopre una notevole importanza nella comunicazione e nella PNL in modo particolare, la “metafora”
 

Ma che cos’è una metafora? La metafora (dal greco μεταφορά, da metaphérō, «io trasporto») è una figura retorica che implica un trasferimento di significato.

 


In PNL  la metafora viene utilizzata per esprimere un concetto con altri termini che ne amplificano e colorano il significato creando immagini di forte carica espressiva facendo apparire familiari concetti astratti.
 

Da secoli la metafora è presente in tutte le culture. Novelle, storie, proverbi e persino le parabole, vengono tramandate di generazione in generazione e  così si radicano profondamente nel modo di essere e di pensare.
 

Il linguaggio metaforico, fatto di immagini e di emozioni, riesce così a far passare la comunicazione in modo efficace, e soprattutto la fissa a lungo nella mente delle persone.


Politici, formatori, manager, scrittori, giornalisti, utilizzano spesso le metafore per raggiungere e “colpire” un pubblico molto più ampio di quello che può essere toccato da una comunicazione di tipo tradizionale.


Utilizzare le metafore nello scrivere sul  Tuo blog o parlando in pubblico, Ti permette di aumentare l’efficacia della  comunicazione, in quanto lo stile della metafora è spesso suggestivo ed evocativo, questo permette chi legge di far fluire le proprie emozioni traendo le proprie conclusioni.


03/10/2012
phoenix project LLC - make your mind reborn copyright 2011 all rights reserved
P.IVA 07303090018 - disclaimer e note legali